Mema Mediterranean Music Association

Angel Coria e Claudia Sortino

Angel Coria e Claudia Sortino

Angel Coria, ballerino e assistente coreografo di Juan Carlos Copes nel film “Tango” di Carlos Saura ed assistente di direzione del balletto Nazionale della Repubblica Argentina inizia la sua carriera professionale all’età di 16 nell’Università di Belgrano sotto la direzione di Norma Viola. Studia danza classica con Alfredo Gurkel e nel 1988 studia danza Jazz e Modern Jazz con Adolfo Kolque per 5 anni. Dal 1992 al 1994 ha curato le coreografie del canale ufficiale dell’Argentina, Canal 7 – Argentina Televisor a Color. Tra il 1994 il 1997 è stato primo ballerino nella compagnia di Mariano Mores e dal 1996 al 2002 è stato assistente coreografico e ballerino nella compagnia di Juan Carlos Copes. Dal 2003 al 2005 è stato direttore artistico, curando in particolare le coreografie, del più importante ristorante di show internazionale di Buenos Aires, El Viejo Almacen. Riguardo alla sua attività di docenza, è stato Professore presso l’Università del Tango dipendente del Governo della città di Buenos Aires con la cattedra di Estilos (I vari stili di ballo nelle varie epoche) e nel 2002 è stato Professore Associato e Professore di esercitazione pratica nell’Istituto Universitario Nazionale di Arte (I.U.N.A.) in collaborazione col Professore Ordinario Carlos Rivarola. Ad oggi il Maestro lavora come coreografo e ballerino con un gruppo di artisti da lui fondato, Tango Encuentro, per la realizzazione di spettacoli e musical. L’ultimo spettacolo, Tango de mi Vida, lo ha scritto e realizzato in collaborazione con la direzione musicale del Maestro Aleksander Nikolic (quintetto Beltango) ed è stato realizzato in teatri nazionali ed internazionali con la partecipazione di artisti come Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Gaspar Godoy e Carla Mazzolini, Erna y Santiago Giachello, Ilario Bailot ed Elisa Gabrielli. Nel 2013 è stato nominato dal Prof. Alkis Raftis, membro dell’ International Dance Council (CID, Consiglio Internazionale della Danza), l’organizzazione ufficiale per la Danza nel mondo riconosciuta dall’UNESCO, con sede a Parigi.

Claudia Sortino, di formazione classica e moderna inizia i suoi studi di danza nel 1988 presso la scuola del Maestro e Coreografo Filippo Scuderi. Incontra il tango nel 2001 e decide di iniziare un percorso di studi che la porta più volte a viaggiare per curare la sua formazione come ballerina e maestra di tango. Ha partecipato a vari stage per approfondire i diversi stili di ballo e il 28/08/09 conseguendo il titolo di MASTER para MAESTROS de TANGO, presso la Escuela Argentina de Tango in Buenos Aires. Ballerina ed esperta docente, pluri specializzata in ambito scientifico- matematico, nel dicembre del 2011 ha scritto un libro, in collaborazione con un esperto e studioso delle Neuroscienze, sulla Matematica ed il tango. La presentazione del libro è stata fatta in diverse città, in più ambiti professionali, medici, scientifici e artistici. Dal 2008 viene contrattata per festival e seminari a livello internazionale: Canada, Olanda, Germania, Serbia e come ballerina professionista è stata contrattata in spettacoli di tango e show non solo nel territorio italiano ma anche estero (spettacolo Historias de un amor – Palermo; spettacolo Tango de mi vida – Zagreb, Novi Sad, Belgrado, Palermo e Marsala). La loro associazione ha organizzato diversi eventi: giugno 2009 “Sicilia tango week 2009”; maggio 2009 Seminaro Culturale “Le vie del Tango dalla Sicilia all’Argentina”, organizzato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo; Agosto 2010 “TANGO da....MARE organizzato nella splendida isola di Ustica; febbraio 2011 Lilibeo Tango Festival nella storica città di Marsala; maggio 2012 Lilibeo Tango Festival II, maggio 2013 Lilibeo Tango Festival III, Aprile 2014 Lilibeo Tango festival IV.
Questi eventi hanno permesso la fruizione e lo scambio con la cultura e l’arte italo-argentina permettendo il confronto artistico con professionisti a livello mondiale come Geraldine Rojas, Milena Plebs, Aurora Lubiz, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, David Palo, Gaspar Godoy l’orchestra degli Otros Aires, Sextetto Milonguero, Beltango. Nell’Agosto 2012 i Maestri insieme hanno condotto dei lavori presso la città di Buenos Aires con delle esibizioni ed in particolare sono stati invitati a partecipare ad un programma , Il Tango nel Mondo, con una intervista alla radio nazionale di trasmissione mondiale la 2X4, radio ufficiale del tango argentino, incentrata su Claudia Sortino come ospite Internazionale per la diffusione del tango in Italia.
Il Maestro Angel Coria ha partecipato per il XVI° anno consecutivo come parte integrante della giuria per i campionati mondiali di tango che per anni si sono svolgono, in particolare, al Centro Municipale di Esposizione del governo della Città di Buenos Aires.
La scuola Alterazioni tango conta ad oggi due scuole ben organizzate tra loro nelle città di Palermo e Marsala che nel gennaio 2010 hanno partecipato alla cerimonia organizzata al teatro Politeama di Palermo, per la premiazione dei Maestri col premio internazionale di sicilianità, La PIGNA D’ARGENTO nella sua XXIV edizione.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti