Antonio Alessandri
Nato a Milano nel 2006, Antonio Alessandri è stato ammesso a sette anni al Conservatorio di Parma. Dal 2017 è allievo del M° Davide Cabassi, con il quale studia al Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2020 ha frequentato masterclass con il M° Benedetto Lupo; nel 2022 è tra gli allievi selezionati da Lieven Piano Foundation, per due mesi di masterclass a Vienna con i Maestri Andreas Steier, Lilya Zilberstein, Paul Roberts, Davide Cabassi, Ronald Brautigam, Arie Vardi, Tatiana Zelikman, Ferenc Rados, Alon Goldstein. Vincitore nel 2022, della VI edizione del Livorno Piano Competition e del Premio Conservatorio G. Verdi di Milano (Giovani Talenti) e già Primo Assoluto in numerosi altri concorsi, tra i quali, nel 2018, con voto unanime della giuria, alla Finale Italiana del Concorso Steinway per Giovani Talenti: ha rappresentato l’Italia al Festival Steinway di Amburgo; nel 2020 è tra i tre finalisti Under 15 per la Borsa di Studio di Yamaha (cancellata per Pandemia), Primo Assoluto al Premio Alberghini, al Neapolitan Masters Competition e al Bettinelli di Treviglio (2021), Primo Premio al Recondite Armonie di Grosseto (2022).
Si è esibito in diverse città italiane e all’estero al Festspiele di Erl e per Lieven Piano Foundation a Vienna. Ospite fisso a Piano City Milano, ha suonato nell’ambito del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo (Giovani Talenti) e a Milanoper la Società dei Concerti.
Con Orchestra ha esordito a dodici anni alla “Primavera di Baggio”con il Concerto K 413 di Mozart. Nel 2020 al Teatro Verdi di Pordenone, con il M°Cabassi, ha registrato il I Concerto di Beethovenin forma di lezione-concerto per RAI5 In Itinere. Dialoghi musicali tra Maestro e Allievo.
Nel 2021/22 debutta al Teatro Dal Verme di Milano, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali nella stagione ufficiale. È stato invitato nuovamente per la stagione 2022/23. Nel 2022 è solista con i Virtuosi Italiani ad Ala di Trento al Festival Mozart. 1° premio Livorno Piano Competition 2022
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Antonio Alessandri, pianoforte
01 Dicembre 2023 -
ANTONIO ALESSANDRI
06 Novembre 2022
iscriviti alla nostra