Misha Dacić
Dopo il suo debutto americano alla Discovery Series del Miami International Piano Festival nel 2003, Misha Dacić è diventato rapidamente un solista ricercato che ha catturato il pubblico di tutti gli Stati Uniti esibendosi in alcuni dei luoghi più eminenti come la Rising Stars Series di Ravinia a Chicago, Gilmore Keyboard Festival, Xavier Classical Piano Series Cincinnati, Frederic Chopin Society's Concert Series Minneapolis, tra numerosi altri.
Virtuosismo, spontaneità e massima individualità nell'approccio alle opere musicali caratterizzano il pianismo di Dacic di immensa convinzione, estro e immediatezza comunicativa. Dacić è apparso in recital solistici e come solista ospite in tutta l'America centrale e meridionale, Europa, Russia, Giappone e Medio Oriente. Si è esibito al “Martha Argerich Project Festival” di Lugano, alla Casa di Mendelssohn a Lipsia, al Sergiu Celibidache Festival di Bucarest, al Festival “Raritäten der Klaviermusik” di Husum, al Festival Pianistico Internazionale En Blanco & Negro di Città del Messico, alla Oji Hall di Tokyo, con l'Orchestra Sinfonica Brasiliana al Teatro Municipal di Rio de Janeiro. Nel 2009 si è unito alla leggendaria violinista Ida Haendel in un tour in Giappone, esibendosi con lei da allora in tutto il mondo. Una delle loro esibizioni dal vivo è stata catturata su un DVD pubblicato da VAI. “ Misha Dacić in Recital ”, con diverse esibizioni dal vivo, è stato pubblicato anche da VAI nel 2009. Celebrando il 200° anniversario di Franz Liszt nel 2011, l'album Liszt di Dacić, pubblicato da Piano Classics , è stato accolto favorevolmente dalla critica di tutto il mondo. Nel 2018,Brilliant Classics ha pubblicato l'album di Dacić con opere di A. Scriabin. La collaborazione con il violinista Gilles Apap e con il maestro di tango argentino Pablo Ziegler sono alcuni dei momenti salienti del regolare impegno di Dacic come musicista da camera. Nel 2016 Dacić ha eseguito in anteprima il suo arrangiamento per due pianoforti della Sinfonia corale di Rachmaninoff "Le campane" al Museo statale Rachmaninoff di Ivanovka, in Russia, ed è stato nominato direttore artistico del Festival Rahmaninoff nella stessa sede.
Nato in una famiglia con tradizione musicale, e avendo preso le prime lezioni dal padre, Misha Dacić si esibisce in pubblico dall'età di dieci anni. Kemal Gekić, Frank Cooper , Alan Fraser, Lazar Berman e Jorge Luis Prats sono annoverati tra i suoi mentori.
Dacić è membro della facoltà della Miami International Piano Festival Academy dal 2015 e riceve il sostegno di Patrons of Exceptional Artists dal 2003.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Daniel Rivera, Misha Dacić, pianoforte
08 Aprile 2024
iscriviti alla nostra