Sistanagila
Nata agli inizi dell’anno 2012 da un’idea di Babak Shafieian, la band sviluppa il proprio fusion nella plurietnica e multiculturale Berlino. I Sistanagila si propongono da subito e principalmente come voce alternativa alle difficili relazioni politiche dei loro rispettivi Paesi di origine: Iran e Israele. I membri del gruppo sono, infatti, musicisti iraniani e israeliani; mentre il nome Sistanagila è una parola composta da Sistan, nome di una regione dell’Iran, e Nagila: titolo di un motivo musicale ebraico. La loro musica, in grado di fondere il folk ebraico con antiche melodie persiane anche attraverso modalità jazz, vuole essere una pacifica reazione all’odio e alla paura generata ed alimentata dai rispettivi governi.
La band è in linea con le idee politiche e filantropiche della West-Eastern Divan Orchestra, fondata e tuttora diretta da Daniel Barenboim.
I Sistanagila hanno in attivo numerosi concerti in tutta la Germania, vari riconoscimenti, recensioni e interviste su testate importanti e note nel territorio alemanno. Attualmente sono impegnati nella produzione del loro primo CD.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Sistanagila
12 Maggio 2024
iscriviti alla nostra