Marina Cabello del Castillo
Marina Cabello del Castillo è una violista da gamba spagnola con sede a Basilea, Svizzera. Specializzata nella musica antica dal XVI al XVIII secolo, si è esibita nella maggior parte dei festival di musica antica più importanti d'Europa. David Santana ha scritto nella rivista musicale Codalario: "Marina ci ha mostrato uno strumento leggero come un violino ma con un timbro più profondo; un curioso mix che solo i migliori interpreti di questo strumento possono ottenere". Ha iniziato a suonare la viola da gamba all'età di otto anni al Conservatorio CIM Padre Antonio Soler con Jordi Comellas a San Lorenzo de El Escorial, Madrid, Spagna, dove ha completato i suoi studi musicali con il Premio di Fine Grado. Nel 2013 ha proseguito i suoi studi di viola da gamba e musica con Paolo Pandolfo presso la prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis a Basilea, Svizzera, laureandosi con una Laurea in viola da gamba nel 2016, un Master in Pedagogia della viola da gamba nel 2018 e un Master in Interpretazione Musicale nel giugno 2020. Ha anche ricevuto masterclass e partecipato a corsi con grandi violisti da gamba come Jordi Savall, Vittorio Ghielmi, Wieland Kuijken, Marianne Müller, Guido Ballestracci, Rebeka Russó o Fahmi Alqhai.
Marina è stata invitata a suonare in rinomati festival europei come il Festival de Musique Baroque d'Ambronay, il Festival Internacional de Arte Sacro e la Fundación Juan March a Madrid, Festtage Alte Musik e Freunde Alte Musik a Basilea, Recontres Musicales a Vézelay, Festival Internacional de Santander, Quincena Musical de San Sebastián, Musikfestspiele Potsdam Sanssouci o il Festival Internazionale Händel di Göttingen.
Fa parte di diversi ensemble, come Vivalma Ensemble, L'Arte di Arctus, Adhara Consort, I Discordanti (focalizzato sulla musica italiana del XVII secolo, selezionato da EEEmerging 2016) e BREZZA, considerato "uno dei gruppi da camera più interessanti d'Europa al momento", secondo l'ultima recensione di Mario Guada su Codalario. Il suo ensemble ha avuto grande successo nelle tournée in tutta Europa, vincendo molteplici riconoscimenti e premi in concorsi sia nazionali che internazionali. L'ensemble pubblicherà il suo primo CD nel 2024.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
IO LA MUSICA SON
28 Luglio 2024
iscriviti alla nostra