Matteo Pierro
Nato nel 2003,Matteo Pierro ha intrapreso lo studio del pianoforte a 10 anni al Conservatorio di Potenza con il Maestro Vincenzo Marrone d'Alberti. Ha completato la sua formazione al Conservatorio "A. Scarlatti" di Palermo, conseguendo la laurea di I livello nel 2022 e quella di II livello nel 2024, entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione.
Il suo percorso artistico è stato caratterizzato da numerosi successi in competizioni nazionali e internazionali, vincendo primi premi in prestigiosi concorsi come il Concorso Internazionale "Città di Airola", "Pietro Argento", "Jacopo Napoli", "Premio Mozart" di Bari, "Leopoldo Mugnone", International Piano Competition "Ischia", Concorso Chopin Città di Roma e "Benedetto Albanese" di Caccamo.
Ha arricchito la sua formazione partecipando a masterclass con rinomati pianisti come Nina Tichman, Oxana Yablonskaya e Benedetto Lupo. Dal 2018 al 2020 ha frequentato il Magisterium di alto perfezionamento pianistico con il Maestro Marcella Crudeli a Roma.
La sua attività concertistica include numerosi recital da solista per importanti istituzioni e festival in diverse città italiane ed estere, tra cui Bagheria, Trapani, Roma, Francoforte e Palermo. Particolarmente significative le sue esibizioni con orchestra: a 15 anni debutta a Roma con il concerto op. 25 di Mendelssohn, si esibisce a Matera nel 2019 come ospite per "Matera capitale della cultura europea" e a Potenza esegue il concerto K 491 di Mozart.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Duo Pierro Burriesci
06 Dicembre 2024
iscriviti alla nostra