Emilio Ajovalasit
Regista e attore teatrale, fondatore e direttore artistico del Teatro Atlante di Palermo.
Laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro. Dal 2001 scrive e dirige spettacoli teatrali rappresentati in diversi contesti nazionali ed internazionali, gli spettacoli sono sempre frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione. Scrive e interpreta inoltre spettacoli per l'infanzia e i giovani, specializzandosi in opere rivolte a un pubblico di tutte le età, dove mescola discipline diverse come l'illusionismo, la comicità e la musica.
Affianca all'attività performativa la formazione, conducendo laboratori e corsi rivolti a bambini e ragazzi. Porta il suo lavoro anche in contesti di marginalità e difficoltà sociale, nelle scuole, nei quartieri a rischio della città di Palermo, in progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione di siti storico-monumentali, coinvolgendo attraverso il teatro, enti del territorio e comunità.
Mister Mu è un personaggio creato da Emilio Ajovalasit nel 2007, una figura che ha radici profonde, che vengono da lontano; la sua poetica si ispira ai personaggi del cinema muto di Charlie Chaplin, a Jacques Tati, alla tradizione del clown e a quella della pantomima; si ispira inoltre a tutta quella tradizione che utilizza l’illusionismo in veste teatrale, dando a quest’arte una veste narrativa.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
LA SFIDA
22 Dicembre 2024
iscriviti alla nostra