Barvinsky Piano Trio
Composto da tre amici, virtuosi musicisti solisti, il Barvinsky Piano Trio è stato fondato in Svizzera nel 2018. Già vincitore dell’importantissimo premio svizzero Migros-Kulturprozent nel 2019,
l'ensemble è noto per le sue interpretazioni raffinate e la straordinaria forza espressiva. Con un repertorio che spazia dai capolavori classici alle composizioni contemporanee, le esibizioni dell’ensemble si distinguono per tecnica impeccabile, squisita musicalità e profonde emozioni che incantano e commuovono il pubblico. Il nome del trio è un omaggio al compositore ucraino Vasyl Barvinsky, figura di grande rilievo per la musica ucraina del XX secolo, la cui vita fu segnata da una tragica sorte, poiché trascorse gran parte della sua esistenza in prigione, ricostruendo a memoria le partiture delle sue opere che erano state bruciate.
Il violinista Vasyl Zatsikha ha vinto numerosi premi, tra cui il Rahn Musikpreis, lo Schoenfeld International String Competition, il Premio Rodolfo Lipizer 2017 e il Grand Prix al Pila Festival. È stato semifinalista al Queen Elisabeth Violin Competition e si è esibito con orchestre prestigiose come la London Symphony Orchestra e l'Orchestre Royal de Chambre de Wallonie. Dal 2021 è primo violino nell'Orchestra della Svizzera Italiana.
Il violoncellista e compositore Alessio Pianelli ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l'Antonio Janigro International Cello Competition e il Borletti-Buitoni Trust nel 2018. Ha suonato come solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l'Orchestra Sinfonica di Basilea e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino ed è professore di violoncello al Conservatorio Nazionale di Musica di Trapani e all'Accademia Internazionale di Musica Avos Project di Roma.
Il pianista svizzero-ucraino Andriy Dragan ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Credit Suisse Jeunes Solistes nel 2009 e il Primo Premio e il Prix Collard della Kiefer-Hablitzel Stiftung nel 2013. Ha suonato in festival prestigiosi come il Lucerne Festival, il Verbier Festival e il Gstaad Menuhin Festival, e si è esibito con orchestre come la Münchner Rundfunkorchester e la Filarmonica di Berlino.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Barvinsky Piano Trio
07 Marzo 2025
iscriviti alla nostra