Carlo Palese
Dopo il diploma presso l'Istituzione “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem Carlo Palese studia per un periodo con Maria Tipo e, per alcuni anni, con Pietro Rigacci. Nel 1987 diviene allievo di Aquiles delle Vigne presso l'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi ove consegue nel 1991 il Diploma Superiore di Esecuzione. Con il didatta e musicologo Piero Rattalino affronta in seguito specifici ambiti stilistici ed interpretativi.
Molte le numerose affermazioni in importanti concorsi nazionali ed internazionali; tra questi il World Piano Competition di Cincinnati - U.S.A.)
Gli interessi musicali di Carlo Palese spaziano dal repertorio classico alla musica del nostro tempo; in questo ambito è sensibile interprete di opere nuove, spesso a lui dedicate.
Ha registrato per la R.A.I. ed effettuato incisioni discografiche per Camerata Tokyo ed EMA Vinci.
Svolge attività didattica in qualità di professore di Pianoforte principale presso l’Istituto superiore di Studi musicali “L.Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente Masterclass in Italia e all'Estero, spesso invitato come Professore ospite in importanti Università. E' frequentemente invitato a far parte della Giuria in Concorsi pianistici internazionali.
La sua passione nel diffondere la Cultura musicale ha portato Carlo Palese ad affiancare all’attività di concertista e docente quella di organizzatore. E’ responsabile artistico della fortunata rassegna musicale “Classica con Gusto” che si tiene ormai da dieci anni presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. E' inoltre Presidente dell'Associazione musicale Livornoclassica e Direttore Artistico del Festival PerPIANO e del Concorso internazionale "Livorno Piano Competition".
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
ENOCH ARDEN
23 Novembre 2023 -
CARLO PALESE
12 Dicembre 2021 -
Alberto Bologni e Carlo Palese
17 Marzo 2019 -
Alberto Bologni e Carlo Palese
24 Marzo 2017 -
A tu per tu con………
26 Novembre 2016 -
Enoch Arden
25 Novembre 2016
iscriviti alla nostra