Mema Mediterranean Music Association

Il mondo di ieri

27 Febbraio 2026 - ore 18:30
Trapani
Trapani, chiesa Sant'Alberto, via Garibaldi

Biglietto

Mema Mediterranean Music Association

Concerto - racconto tratto dall'omonimo romanzo di Stefan Zweig

In collaborazione con ICIT Trapani

Gianluca Di Donato, pianoforte

"Il mondo di ieri" è il romanzo autobiografico di Stefan Zweig, pubblicato postumo nel 1942. Zweig racconta la Vienna asburgica tra Otto e Novecento: quella città che era il centro culturale d'Europa e che è finita con la Prima guerra mondiale. Lo fa con il disincanto di chi sa che quel mondo non tornerà più.
Questo programma musicale prende quel titolo e quella prospettiva. Quattro autori, trent'anni di musica viennese: Brahms nel 1893, Schubert attraverso Buys nei primi del Novecento, Berg nel 1908 e il Mahler della Quinta Sinfonia. Tutti rappresentano, ciascuno a modo suo, il tramonto di un'epoca.
Concerto-racconto. Ogni brano è introdotto dalla lettura di frammenti del romanzo "Il mondo di ieri" di Stefan Zweig. Le parole dello scrittore austriaco fanno da ponte tra un'opera e l'altra, restituendo l'atmosfera della Vienna asburgica che quegli anni stava vivendo. Non è un semplice recital con presentazioni: musica e parola si alternano costruendo un percorso unitario. Zweig racconta dall'interno quella civiltà, con lo sguardo di chi l'ha vissuta e sa che è finita per sempre.
Quattro compositori, quattro momenti diversi della Vienna musicale tra 1893 e 1908. Brahms all'apice della maturità con i suoi ultimi Intermezzi. Lo Schubert della sinfonia “Incompiuta” filtrato attraverso la trascrizione di Jan Brandts Buys, compositore belga operante nella Vienna del primo Novecento. Berg che con la Sonata op. 1 chiude la tradizione romantica appena prima di seguire Schönberg verso l'atonalità. E infine l’Adagietto dalla quinta Sinfonia di Gustav Mahler, forse la sua pagina più celebre e probabilmente il brano che meglio rappresenta il senso di addio che pervade il romanzo di Zweig.

PROGRAMMA

Alban Berg (1885-1935)
Sonata op. 1 (1908)

Franz Schubert (1797-1828) / Jan Brandts Buys (1868-1933
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 "Incompiuta"
Allegro moderato
Andante con moto

Johannes Brahms (1833-1897)
Klavierstücke op. 119 (1893)
- Intermezzo in si minore
- Intermezzo in mi minore
- Intermezzo in do maggiore
- Rapsodia in mi bemolle maggiore

Gustav Mahler (1860-1911)
Adagietto da Sinfonia n. 5

 

BIGLIETTI
• Intero € 10,00
• Ridotto € 7,00 [studenti entro i 24 anni]

Modalità d'acquisto:
• On line sulla pagina dedicata all'evento
• Al Botteghino – se disponibili – a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Gli Artisti

Biglietto

Mema Mediterranean Music Association
vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter