Mema Mediterranean Music Association

Luca Dordolo

Luca Dordolo

Nato a Monfalcone studia pianoforte presso il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste e flauto barocco specializzandosi ai corsi superiori internazionali di musica antica di Urbino.
Contemporaneamente inizia a cantare nel coro di voci bianche della città di Monfalcone diretto dal maestro Pietro Poclen da cui riceve le prime nozioni di tecnica vocale. Diplomato in canto con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Venezia, nel 1994 vince il concorso As.Li.Co. di Milano.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Leyla Gencer Renata Scotto e ultimamente con il maestro belga Serge Wilfart presso il suo centro di pneumofonia di Autan in Francia.
Incontrando a Venezia Alan Curtis con cui intraprende lo studio e l’approfondimento della prassi esecutiva della musica antica, inizia a dedicarsi al repertorio vocale barocco collaborando professionalmente con “Concerto Italiano” diretto da Rinaldo Alessandrini, “La Cappella della Pietà dei Turchini” diretta da Antonio Florio, il “Complesso Barocco” diretto da Alan Curtis e con “I Barocchisti” diretti da Diego Fasolis.
Con tali gruppi si è esibito nei più importanti festival europei ed internazionali.
Sempre in ambito barocco ha seguito i corsi di perfezionamento sulla vocalità operistica monteverdiana con il maestro Jean-Claude Malgoire con cui poi ha debuttato il ruolo di Telemaco nel Ritorno di Ulisse in patria al teatro degli Champs Elysée di Parigi e successivamente Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart.
Nel repertorio classico e romantico ha debuttato numerosi ruoli solistici con successo di pubblico e di critica lavorando con direttori prestigiosi quali Riccardo Muti, Zubin Meta, René Jacobs, Claudio Scimone, Corrado Rovaris.
Si è esibito in molti teatri tra cui La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, il Comunale di Bologna, Brooklyn Academy of Music di New York, Champs Elysée di Parigi.
Scelto dal maestro Roberto De Simone, ha cantato nella Festa di Requiem dello stesso De Simone, prima assoluta al Teatro dell’Aquila della città di Fermo, ed in Eleonora, oratorio drammatico di De Simone, inaugurazione della stagione lirica 1999 del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2000 ha preso parte alla messa in scena dell’opera di Paisiello “Nina, ossia la pazza per amore” diretta dal maestro Riccardo Muti presso il teatro Dante Alighieri di Ravenna (Ravenna Festival 2000).
Nel 2003, sempre con il maestro Muti, si è esibito con i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo e al Festival di St. Denis con l’orchestra di Radio France.
Dal 2004 al 2006 è stato ospite al festival cremonese dedicato a Claudio Monteverdi interpretando la trilogia Monteverdiana al teatro Ponchielli. Nel 2008 si è esibito a New York nell’ambito del festival Mostly Mozart ed a Tokyo al festival di musica antica Hokutopya nella rappresentazione dell’opera “Orlando Paladino” di Haydn.
Al Brooklyn Academy of Music di New York è Mr. Ford nel Falstaff di Antonio Salieri, e subito dopo si cimenta in ruoli prettamente secenteschi quali “La Dafne” di Marco Da Gagliano e la “Rappresentazione di Anima e Corpo” di Emilio De Cavalieri.
Nell’ambito del progetto del Teatro alla Scala di Milano per la realizzazione delle tre opere monteverdiane con la regia di Robert Wilson e la direzione di Rinaldo Alessandrini, nel 2009 ha preso parte all’Orfeo, nel 2011 nel “Ritorno di Ulisse in Patria”e a febbraio 2015 e settembre 2016 ne “L’Incoronazione di Poppea”.
Ha inciso per numerose case discografiche tra cui Naive, Opus 111, Fonit Cetra, Virgin, Bongiovanni, Glossa e molte altre.
Dal 2008 è docente di Prassi esecutiva di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti