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Paola Lo Sciuto

Paola Lo Sciuto

Paola Lo Sciuto è un artista visiva e ricercatrice in arte, scienze sacre e umane. Dal 2013 è presidente dell’Atelier Artis, gruppo associativo che si occupa di creazioni e realizzazioni artistiche. Ha studiato scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma negli anni '80 e si è formata in cinema d'animazione al SaFa Palatina di Roma. Negli anni 90-98 è assistente di Mario Schifano per dipinti e costumi all'Opera di Roma. Nel 1993 presenta alla Biennale di Venezia “Xenography”, un video sulla percezione emotiva soggettiva, esposto nel Padiglione Italia. Tra il 1999 e il 2000 crea “Il Regno”, un progetto di ricerca sulla percezione emotiva realizzato con uno spettacolo teatrale e la proiezione di un film d'animazione tridimensionale. Nel 2003 viene pubblicato il catalogo, che porta il suo nome, edito da “Castelvecchi” con la prefazione di Achille Bonito Oliva. Dal 2004 al 2007 ha sviluppato e presentato il progetto di ricerca sulla propriocezione e l'identità generativa attraverso una performance e un'installazione coreografica dal titolo “Stanza di Luce - Room of Light” progetto coprodotto dal Centre Chorégraphique Ballet Angelin Preljocaj di Aix-en-Provence (F). Nel 2015 e nel 2016 ha presentato ad Orvieto quattro spettacoli sull'arte contemporanea e poi ha realizzato i costumi per il film “Molly "diretto da Chiara Caselli, ispirato all'Ulisse di Joyce e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Paola Lo Sciuto ha pubblicato nel 2017 “La forma è essenza”, libro di storia del costume per le arti performative in relazione alla percezione del mondo interiore, alla visione della personalità come moltitudine di personaggi. A cura della casa editrice “Ponte Sisto”, l'opera è un analisi del cinema, del teatro e della danza attraverso l'arte del costume e la professione del costumista. Nel 2018 ha creato i costumi per lo spettacolo di danza “Wahada” del coreografo francese Abou Lagraa, per il Ballet du Grand Théâtre de Genève. Nel 2020 ha pubblicato il testo “L'arte di apparire. Antologia e storia del costume per lo spettacolo” edito da “Il Cigno GG Edizioni", Roma.

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