Yvonne Zehner
YVONNE ZEHNER, nasce a Salisburgo, si accosta allo studio della chitarra classica all`età di dodici anni. Nel 1993 inizia a studiare al Mozarteum di Salisburgo col Maestro Eliot Fisk, poi a l’Academia di musica Basilea col Maestro Oscar Chiglia ed all’università Federal de Rio de Janeiro col Maestro Nicolas de Souza Barros. Termina i suoi studi nel 2001 con lode.
Dal 1999 al 2001 ha studiatoneimesiestivi presso l' Academia Chigiana di Siena conil M ° Oscar Ghiglia .Dal 2008 è presidente di una serie di concerti a Salisburgo, che si occupa della performance di musica contemporanea e presidente dell’associazione di musica di Salisburgo. Con Christina Schorn dirige il Festival Internazionale di Chitarra Hallein/Austria. Lei è anche fondatore e direttore del Festival Chitarristico Internazionale “Passauer Saiten”
Yvonne Zehner è insegnante di chitarra nell’università di Passau.
Collaborando a stretto contatto con compositori contemporanei suoi diversi pezzi sono stati dedicati, come il full-length pezzo "Strings - Un gioco" per un chitarrista e un attore del compositore spagnolo AgustínCastilla-Avila e il lavoro da solista "Sand " di Julia Deppert. Ha elaborato, tra le altre opere di Sofia Gubaidulina, KonstantiaGourzi, Klaus Ager, Benjamin Lang e altri in anteprima.
È entrata a far vari festival internazionali e serie di concerti, come i.a. il festival ASPEKTE per la musica contemporanea a Salisburgo, l'estate a Stoccarda - Musica dei secoli, la FestspieleEuropäischeWochenPassau e Edinburghuniversityconcerts. Numerosi concerti la hanno portata sia come solista e musicista da camera in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Islandia, Finnlandia, Cina, Taiwan, USA e Brasile.
Numerose produzioni CD documentano il suo lavoro artistico.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
THERESIA BOTHE-VERA UNFRIED-YVONNE ZEHNER
22 Maggio 2022 -
THERESIA BOTHE - YVONNE ZEHNER
27 Agosto 2021
iscriviti alla nostra