Nicolas Dupont
Con oltre 70 concerti all’anno, Nicolas Dupont (1992) è uno dei musicisti di camera belgi più attivi della sua generazione.
Nicolas Dupont ha iniziato i suoi studi di violino con Dejan Mijajev, all’età di quattro anni.
Ha frequentato il Conservatorio Reale di Bruxelles nella classe della signora Yuzuko Horigome (primo premio della regina Elisabeth Competition 1980) e al Conservatoire National Supérieur de Musique e di Danse di Parigi nella classe di musica da camera del pianista Itamar Golan.
Dopo aver conseguito questi due diplomi master con onori di prima classe, ora studia alla Royal Academy of Music di Londra nella classe di Rodney Friend (ex concertmaster della New York Philharmonic, London Philharmonic e BBC Symphony Orchestras).
Nel corso dei suoi studi, Nicolas ha ricevuto il sostegno gentile di heRotaryClub di Anversa, la fondazione Robus, SWUK Vlaanderen, Sir Richard Stapley Trust, Delen Private Bank, Stephen Bell Trust, JovaroFoundation, Deena Shypitka Music Awards, Inspiratum (fondazione Axel Vervoordt ) e Pirastro Strings. Inoltre è fiero di essere Drake Calleja Trust e Helen Worswick Scholar.
Ha seguito lezioni master con Maxim Vengerov, Zakhar Bron, Mihaela Martin, Pierre Amoyal, Ana Chumachenko, Yair Kless, Ernst Kovacic, Philippe Graffin, … e per la musica da camera con AR El Bacha, Paul Badura-Skoda, Gavriel Lipkind, Ralph Kirshbaum , Rudolf Buchbinder, Bruno Canino, … e con quartetti come Talich, Prazak, Danel, Chilingirian, Maggini, Enesco, Belle Arti, Ebène, Alban Berg ecc.
Nicolas Dupont suona un violino di Giuseppe Petrazzini, generosamente prestito da uno sponsor.
Con il Trio Kugoni (violino-sassofono-pianoforte), il Duo Andaluza (violino-chitarra) e Potenza-Dupont Duo (violino-pianoforte), si è esibito in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti.
Ha partecipato ai festival Musica Mundi (BE), Encuentro de Musica de Santander (SP), Pablo Casals Festival (FR), Festival di musica da camera Cary Cross Currents (USA), Festival Van Vlaanderen (BE), Eckelshausener Musiktage ), Norfolk & Norwich Festival, Winchester Festival (UK), Buma Classica (NL) e Klarafestival (BE). Ha suonato con artisti come Yuzuko Horigome, Máté SzĹącs, Mihaela Martin, Olga Sitkovetsky, Michel Béroff, Rohan De Silva, Giulio Berger e Valentin Erben.
In qualità di leader ospite del Quartetto di Edimburgo e come membro fondatore del Argenta Trio di Londra, tra gli altri, Nicolas si è esibito alla Wigmore Hall, The Arts Club, King’s Place, il Duca Hall, la Chiesa del Tempio, la Cattedrale di Southwark, la St Martin-in-the-Fields (Londra), Colston Hall (Bristol) e Colyer Fergusson Hall (Canterbury).
Nicolas Dupont è stato vincitore in numerosi concorsi: Jonge Solisten aan Zee (primo premio, 2006), Belfius Classics (primo premio, 2008), Supernova (primo premio, 2013) e Forte Limburgo (primo premio, 2015). Nell’aprile del 2015 il Conservatorio Reale di Bruxelles gli ha conferito il premio “Kolonel en Mevrouw Bisschop-Matthijssen” per studenti eccezionali. Inoltre, è stato finalista al Royal Academy of Music Club Award (2016) e al Sir Karl Jenkins Music Award (2016).
Ha effettuato diverse registrazioni per le radio belga Musiq3, Klara, la Radio Svizzera Suisse-Romande, la Radio olandese 4 ed è apparso sulla televisione nazionale belga (Cultuur7 e Canvas). La discografia di Nicolas comprende il CD ‘Mockingbird’ con la musica di Wilfried Westerlinck, il CD ‘Fingerprints 2’, pubblicato in collaborazione con COMAV e Radio Klara e con il CD Timelapse, registrato con il Kugoni Trio.
Nicolas è membro della Bruxelles Chamber Orchestra e della Young European Strings Camerata e si è esibito con l’Orchestra da Camera Inglese in numerose occasioni. Come concertista ha lavorato con le orchestre del Royal Conservatory di Bruxelles e l’Accademia Reale della Musica, l’Orchestra Festival di Santander (SP), con direttori come Trevor Pinnock, Michel Tabachnik, Peter Csaba, Kristof Penderecki e Dirk Vermeulen.
www.nicolasdupont.eu
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Nicolas Dupont e Giulio Potenza
13 Aprile 2018
iscriviti alla nostra