Roberta Gottardi
Roberta Gottardi
Gli interessi di Roberta Gottardi spaziano dalla musica del tardo barocco, eseguita con strumenti storici e rispetto della prassi esecutiva del tempo, a quella di oggi, alla quale si dedica suonando tutti gli strumenti della famiglia, dal clarinetto piccolo al corno di bassetto, al clarinetto basso.
Ha collaborato con numerosi compositori fra i quali Stockhausen, Sciarrino, Kagel, Fedele, Battistelli.
Nel 1988 ha ricevuto il premio "Cesare Barison" alla 2° Rassegna Internazionale di Musica da Camera di Trieste.
Nata a Trento, ha iniziato gli studi al Conservatorio della sua città ed ha studiato in seguito con Antony Pay. Ha approfondito l'interpretazione della musica di Stockhausen con Suzanne Stephens.
Già membro dell'Orchestra Giovanile Italiana, ha suonato per molti anni in orchestra, dedicandosi parallelamente all'attività di musica da camera. È stata membro di Algoritmo e oggi dell'Ensemble Prometeo e ha collaborato, fra gli altri, con Windkraft, I Cameristi di Trento e Verona, Accademia Bizantina, I Virtuosi Italiani, Ottetto Classico Italiano.
Come solista ha suonato con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l'Orchestra da camera di Alpe Adria, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e gli ensemble Serenade e Windkraft.
Come solista e in varie formazioni si e esibita in stagioni musicali e festival quali Maggio Musicale Fiorentino, Munchener Biennale, South Bank Centre di Londra, Bologna Festival, Biennale di Venezia, Autunno Musicale di Como, Gaudeamus Muziekweek, Autunno di Varsavia, Leizhalle di Amburgo, Musik-Triennale di Colonia, Holland Festival, Ravenna Festival e altri.
Interprete di riferimento per lo spettacolo di teatro musicale HARLEKIN di Karlheinz Stockhausen, concepito per un unico clarinettista-danzatore-mimo, dalle mani dello stesso compositore ha ricevuto il primo premio al concorso della Fondazione Stockhausen per la sua interpretazione. Lo spettacolo e stato ripreso in numerosi teatri e festival fra i quali Laeiszhalle di Amburgo, Stockhausen-Konzerten di Kurten, Ravenna Festival, Autunno Musicale di Como, Conservatorio di Tallin. Nel 2010 ha partecipato con l'ensemble MusikFabrik all'esecuzione integrale di KLANG di Stockhausen per la MusikTriennale di Colonia, eseguendo in prima assoluta TREUE. Di Stockhausen ha inoltre interpretato la parte del mimo di INORI nel concerto di apertura della Biennale di Venezia 2017 e la parte di Busa in EVAs LIED all' Holland Festival 2019.
Ha inciso per Neos, Stockhausen Verlag, Stradivarius, Edipan, Symposion e Altri Suoni.
È stata assistente di Antony Pay ai corsi di perfezionamento di Sermoneta ed e docente di clarinetto presso il Conservatorio di Bolzano.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
VOIX INSTRUMENTALISÉE
11 Novembre 2022
iscriviti alla nostra