Francesca Adamo Sollima
nata a Palermo da una famiglia di musicisti, ha scoperto molto presto la passione per la musica da camera che l’ha portata a specializzarsi nel repertorio vocale tedesco, francese, italiano e di area anglo-americana sotto la guida del Soprano Filomena Schettino.
Parallelamente, grazie a Marco Betta che pazientemente l’ha seguita nel lungo percorso didattico, ha intrapreso lo studio della Composizione.
Negli anni di studio al Conservatorio e successivi al Diploma, Francesca ha sempre frequentato masterclass e corsi di perfezionamento dedicati alla tecnica vocale e al repertorio: con Leonardo De Lisi e Barbara Lazotti ha avuto modo di approfondire rispettivamente la Lirica Francese e la Romanza da Salotto Italiana, con Gemma Bertagnolli il repertorio rinascimentale e barocco, con Lucio Gallo il Lied tedesco e con Luisa Castellani – presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove è stata allieva nel 2014 – il repertorio contemporaneo da camera e per voce sola.
Dal 2010 ha la fortuna di costituire un duo con una delle persone più importanti per la sua formazione artistica e umana: sua madre, Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo. Con lei ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e nel Maggio del 2015 hanno presentato il loro primo lavoro discografico insieme, IMMAGINI DI DONNA, durante un tour in USA nei teatri dell’Arkansas, Connecticut e a New York, nella prestigiosissima Carnegie Hall.
Attualmente Francesca studia la tecnica vocale con il Mezzosoprano Provvidenza Tortorella e approfondisce la prassi esecutiva e il repertorio con il Soprano tedesco Brigitte Wohlfarth.
Spesso esegue sue composizioni o scrive per piccoli ensemble cameristici. Il 25 Novembre 2015 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “Hildegard File III” per voce sola che le è stata commissionata dal Festival di Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo in occasione della visita della compositrice russa Sofia Gubajdulina.
In passato Francesca ha anche curato l’aspetto storico-musicale di tre pubblicazioni intitolate “Arte e Musica in Sicilia” (Edizioni Biblioteca del Cenide) realizzate nel 2012 in occasione della rassegna “Hotel d’Arte e Case Storiche” di cui è stata Coordinatore Artistico in collaborazione con Ars Nova Palermo.
francescaadamosollima.com
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Francesca Adamo Sollima e Andrea Bacchetti
15 Gennaio 2017
iscriviti alla nostra