Mema Mediterranean Music Association

Giuseppe Guarrera

Giuseppe Guarrera

Giuseppe Guarrera è un pianista italiano attualmente residente a Berlino. Nel 2017 ha vinto la prestigiosa Medaglia d'Argento al Concours musical international de Montréal (CMIM) oltre a cinque altri premi, tra cui il premio del pubblico. Nelle stagioni successive ha anche ricevuto una borsa di studio dal Ruhr Piano Festival e un premio dalla Fondazione Tabor all'Accademia del Festival di Verbier, è stato premiato alle Audizioni Internazionali YCAT alla Wigmore Hall di Londra e ai Concorsi Cleveland, Rubinstein e Viotti.
Ha eseguito dal vivo alla Wigmore Hall la Sonata "Appassionata" di Beethoven e ha registrato un CD live al KlavierFestival Ruhr con gli Studi di Liszt.
Si è esibito con alcuni dei più importanti direttori d'orchestra come Daniel Barenboim, Vasily Petrenko, Dmitri Kjtaenko e con orchestre come la Cleveland Orchestra – con la quale ha suonato il Concerto n.2 di Rachmaninov, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestre Symphonique de Montréal e l'Orchestra del Teatro la Fenice.
Tra i momenti salienti delle stagioni passate ci sono i suoi recital da solista al Festival Dvorak di Praga, al Ruhr Piano Festival, alla Pierre Boulez di Berlino, all'Herkulessaal di Monaco, alla Wigmore Hall di Londra, al Festival di Andermatt, alla Royal Concert Hall di Nottingham, oltre al suo debutto al Konzerthaus di Vienna insieme a Julian Rachlin e i suoi recital da solista a Madrid, Milano, Roma, Padova e Torino. Inoltre, ha eseguito dal vivo, a Roma, per RaiRadio3, musiche di Mussorgsky e Schumann.
Sia come solista che come musicista da camera, Giuseppe Guarrera ha suonato in alcune delle sale e dei festival più prestigiosi d'Europa, tra cui la Fondazione Louis Vuitton a Parigi, il Jerusalem Chamber Music Festival, l'Accademia del Festival di Verbier, il Ruhr Klavierfestival, l'Auditorium Sony a Madrid, Lingotto Giovani a Torino, Amici della Musica a Padova, Teatro La Fenice a Venezia, Bologna Festival, Settimane musicali del Teatro Olimpico a Vicenza, Teatro Verdi a Trieste, L'Auditori a Barcellona, Musikverein a Vienna, Stockholm Konzerthuset, Concertgebouw ad Amsterdam, Köln Philharmonie, Centro Mupa a Budapest, Festival di Andermatt, Herkulessaal a Monaco, Philharmonie a Lussemburgo, Casa de Musica a Porto, Megaron ad Atene, Festspielhaus a Baden-Baden, ecc.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti