Murat Coskun
Sulla base dei suoi studi di orientalistica ed etno-musicologia, il
percussionista di fama internazionale Murat CoÅŸkun media tra i mondi musicali dell'Oriente e dell'Occidente, attingendo a un vasto repertorio di musiche provenienti da un'ampia varietà di culture e si cimenta in molti stili come la world music, la musica classica, la musica antica, il jazz e la new music.
I suoi concerti lo hanno portato in tutta l'Europa occidentale e orientale, in Mongolia, negli Stati Uniti, in Vietnam, Cambogia, Indonesia, Laos, Corea, Marocco, Algeria, Tunisia, Turchia, Iran, Iraq e Israele… È spesso invitato come percussionista solista da orchestre di fama internazionale come la Freiburg Baroque Orchestra, la NDR Radio Symphony Orchestra e la TonkünstlerOrchestra Austria. Dal 2004 è percussionista di Giora Feidman e collabora regolarmente a progetti con musicisti di fama internazionale come il cinque volte vincitore del Grammy, Glen Velez, Michel Godard, Enrique Ugarte e Gianluigi Trovesi.
Murat CoÅŸkun appare anche come musicista di studio per numerose produzioni di CD e DVD e come compositore per produzioni teatrali, e produzioni televisive e radiofoniche - con lui e su di lui - completano il suo profilo artistico.
Come rinomato docente di percussioni orientali e tamburi a cornice, ha insegnato il proprio metodo didattico presso vari conservatori del mondo fra il mondo germanofono, l’Iran e gli Stati Uniti. Dal semestre invernale 2015/2016, Murat CoÅŸkun insegna percussioni nel neonato programma di World Music presso la Popakademie Mannheim e dal 2016 presso la Bundesakademie di Trossingen. Da gennaio 2018, conduce il corso pluriennale di tamburo a cornice presso la Tamburi Mundi Frame Drum Academy, da lui stesso fondata. Come autore e insegnante, ha sviluppato il primo DVD didattico per tamburi a cornice Finger Dance ed è coinvolto nello sviluppo di nuovi tamburi a cornice come sostenitore delle aziende Anklang Musikwelt e Schlagwerk Percussion.
Inoltre, è il fondatore e direttore artistico del più importante festival di tamburi a cornice del mondo, il Tamburi Mundi di Friburgo – con il quale ha anche organizzato esibizioni in paesi come Iran, Italia e Turchia –, nel 1998 ha vinto il SWR World Music Prize con l'ensemble FisFüz ed è stato premiato con lo ZMF Prize nel 2004.
Ultimi eventi a cui ha partecipato
-
Duo Fisfüz
09 Giugno 2024
iscriviti alla nostra