Mema Mediterranean Music Association

InArTrio -

InArTrio -

Una carriera lunghissima, quella del trio, segnata da numerosi e  importanti appuntamenti artistici che lo ha visto affermarsi in molteplici rassegne e concorsi nazionali ed internazionali. La formazione esiste dal 1985 come Trio Siciliano, nel febbraio 2020 diventa InArTrio.  Una decisione difficile quella di cambiare nome dopo 35 anni di carriera, ma necessaria, nata dalla voglia di cambiamento e di innovazione, da una esigenza dell’animo che sentiamo forte verso quelle note universalmente condivise che in musica si traducono in frammenti di mondi senza confini, senza appartenenza, senza etichette, dove l’unica cosa che conta è la musica che genera arte: InArTrio.

Allievi del Trio di Trieste  presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e presso la Scuola di Musica Fiesole.
Il trio ha suonato per prestigiose associazioni come Amici della Musica di Palermo, Trapani, Messina, Siracusa, Ravenna, Vicenza, Dolo e Novara.
Ha partecipato ad importanti eventi come Festival del 900 a Palermo e Palermo di Scena, ma anche Provincia in Festa e a tante altre manifestazioni nei principali teatri di diverse città italiane ed estere.
La critica tedesca si è espressa così in occasione di un loro concerto a Colonia: Pubblico entusiasta nella hall del giardino degli Sclosses. Musicisti di altissimo livello tecnico, con loro la melodia si innalza e brilla, appassionando gli animi degli ascoltatori.
Il trio incide per la U07 Records e Aulicus Classics

Fabio Piazza, nato a Palermo, ha studiato presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del M° Enrico Anselmi diplomandosi con il massimo dei voti. Fin dai primi anni di studio si è distinto per le sue doti tecnico interpretative che gli hanno consentito prestigiose affermazioni in concorsi e rassegne Nazionali. Per quanto concerne la musica da camera è stato allievo del M° Eliodoro Sollima e del maestro Dario De Rosa presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di musica di Fiesole. E’ da sempre il pianista del Trio Siciliano con cui ha vinto numerosi concorsi e svolge attività concertistica. Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e prassi esecutiva nei corsi universitari dello stesso conservatorio.


Silviu Dima ha iniziato gli studi del violino in Romania sotto la guida Hamza Iuliu vincendo vari concorsi nazionali per violino. Trasferitosi in Italia nel 1984 ha vinto il I° premio al Concorso Internazionale di violino «Città di Stresa». Si è diplomato presso il Conservatorio di L’Aquila con il massimo dei voti. Ha svolto intensa attività di musica da camera suonando per alcuni anni con «I Solisti Aquilani», ha inoltre svolto attività da solista sostenendo tourneè in Spagna e in Romania. Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento con Mariana Sirbu, Corrado Romano, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov. Svolge la sua attività presso il Teatro Massimo di Palermo ricoprendo il ruolo di primo violino. Suona un violino Roberto Regazzi.


Giorgio Gasbarro, dopo essersi diplomato a Palermo con il Maestro Giovanni Perriera,si è perfezionato con Radu Aldulescue Pierre Fournier. Ha vinto concorsi al Teatro alla Scala di Milano,al San Carlo di Napoli, all’EAOSS e al Teatro Massimo di Palermo. Nel 1976 vince il concorso giovani concertisti di Roma. Ha suonato per le maggiori associazioni musicali in vari complessi da camera e come solista con l’orchestra del Teatro Massimo, Orchestra da camera Siciliana, orchestra Gli Armonici e l’orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana. Dal 1984 è il primo violoncello della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.


https://www.inartrio.it/biografia/

 

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti