Mema Mediterranean Music Association

Danilo Coppola

Danilo Coppola

Nato in Sicilia nel 1996, Danilo Coppola si avvicina fin da giovane al teatro e alla musica, iniziando come danzatore e successivamente dedicandosi allo studio del violino. Si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo, proseguendo la formazione presso l’Accademia AMO di Novara (Regia per l’Opera) e la Verona Accademia per l’Opera (VAO), dove consegue un Master in Regia d’Opera. Completa anche un diploma specialistico in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, affiancando agli studi artistici la Giurisprudenza.
Lavora come regista, scenografo e costumista, collaborando con importanti istituzioni, tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Luglio Musicale Trapanese, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Lirico di Cagliari e l’Arena di Verona. Ha curato produzioni di opere come La Traviata, Il Matrimonio Segreto, Gianni Schicchi, Le Villi, Il Barbiere di Siviglia e Winterreise.
Dal 2018 è responsabile del laboratorio di scenografia del Luglio Musicale Trapanese, diventando poi direttore degli allestimenti e direttore di produzione per le stagioni 2020-2021. Nel 2024 firma regia, scene e costumi per La Bohème presso il teatro di A Coruña e Turandot al Teatro di Rovereto. Nel 2025 è atteso in nuove collaborazioni con teatri di prestigio in Italia e all’estero, tra cui Milano, Trieste, Bologna, Erice, Sassari.
Attualmente è direttore degli allestimenti scenici per l’Ente Marialisa de Carolis di Sassari, confermandosi una figura di rilievo nel teatro contemporaneo.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti